I tessuti

Naturali, preziosi, iconici. Selezioniamo i tessuti impiegati per creare i capi delle nostre collezioni presso fornitori che producono esclusivamente in Italia seguendo regole e criteri di sostenibilità del prodotto e del processo industriale. Eccellenze della nostra manifattura che oltrepassano mode e tendenze perché uniche e pregiate.

Pilor: pregiato fustagno di cotone 100% caratterizzato dall'armatura solida e compatta che lo rende ideale per la confezione di capi strutturati come giacche e pantaloni. Di media pesantezza ha un tocco velluto e un aspetto chic e ricercato. Tessuto storico della tradizione manifatturiera toscana, il nostro pilor ha origine nelle valli aretine del Casentino, dove è situata la Premiata Tessitura T.A.C.S che da oltre cinquant'anni produce i fustagni e i panni di lana Casentinesi rispettando le secolari fasi di lavorazione di questi famosi tessuti.
Cashmere: tessuto di puro cashmere, prezioso ed esclusivo, ha una mano inconfondibile, soffice e calda e trasmette una sensazione di avvolgente leggerezza che lo rende lussuoso e al contempo naturalmente confortevole. La fibra, ottenuta dalla lavorazione del vello della capra Kashmir, viene filata e successivamente tessuta. Si ottiene un panno che mantiene inalterate tutte le nobili caratteristiche della fibra. Il tessuto che abbiamo selezionato è stato prodotto in Toscana da Premiata Tessitura T.A.C.S, storica manifattura artigianale aretina.

Seta: Luminosa, leggera, fluida, preziosa. La seta è indiscusso sinonimo di lusso ed eleganza e possiede qualità davvero uniche. Fresca in estate e calda in inverno, anche se sottile, è molto isolante. Ha qualità coibenti, ovvero non conduce calore, e può assorbire l’umidità. Ma la qualità che la rende desiderabile e chic è la luminosità, simbolo della sua purezza. La seta selezionata per i capi della nostre collezioni nasce a Como, città della seta, dove ancora oggi le aziende producono la versione più pregiata di questo stupendo tessuto.

 

Lino: tessuto naturale per eccellenza, ha una storia millenaria. Riconoscibile al tatto per la sua mano cruda e fresca è stato uno dei tessuti prediletti da Monsieur Dior che ne apprezzava la naturalezza, la struttura e le proprietà. 100% naturale e sostenibile, il lino è biodegradabile e viene prodotto senza pesticidi e con solo acqua piovana. I nostri fornitori ufficiale di puro lino si trovano a Firenze e a Roma. La toscana Fabric House è un'azienda, certificata da Centrocot che si fonda sul concetto di "circular fabric standard" garantendo la provenienza e l'alta qualità dei tessuti. La Casa del Tessuto Roma è un'azienda storica, presente dal 1927, che propone tessuti pregiati di alta moda.

Cotone organico: Il cotone organico o biologico costituisce l'alternativa sostenibile ed ecologica al comune cotone. Attualmente l'impiego del cotone biologico nel tessile è inferiore all'1% rispetto alla totalità dell'industria cotoniera (dato riferito da Liesl Truscott, direttrice di Textile Exchange) e l'obiettivo è quello di ottenere una sempre maggiore diffusione di questa fibra. Il cotone, per essere denominato organico deve soddisfare i requisiti richiesti dall'agricoltura biologica: esclusione di pesticidi, fertilizzanti, diserbanti e oltre 1000 sostanze tossiche nocive per l’ambiente e per la salute umana impiegate sia nella coltivazione sia nei successivi step di produzione (filatura, tessitura, tintura, etc).
Inoltre, la coltivazione del cotone biologico è anche più etica dal punto di vista sociale poiché impone standard sui diritti dei lavoratori.
felpa cotone organico felpa cotone biologico