Granny square mania! Il quadrato della nonna è tornato sotto i riflettori dopo essere stato il simbolo dello stile hippie e bohemian degli anni ‘70.

Nato in Inghilterra alla fine dell’800 per dare nuova vita ai fili di cotone o lana avanzati da altri impieghi, il granny square si ottiene lavorando il filato all’uncinetto, in tondo, a partire dal centro verso l’esterno. I quadrati ottenuti si assemblano tra di loro per creare capi di diverse categorie merceologiche: top, gonne, pantaloni, accessori.
Questa stagione il granny è l’elemento chiave per creare capi estivi e iper colorati, declinati in palette di colori vibranti e linee sofisticate e senza tempo.La collezione Dany propone top iconici e versatili realizzati a mano dalla nostra artigiana Daniela, impiegando il filato di cotone organico di Mondial.

Uno stile che unisce le linee identificative del nostro stile, pulite e geometriche, al caleidoscopio di colori che trasmettono vibrazioni positive e allegria. L’unicità di ogni singolo capo è garantita dalla lavorazione artigianale all’uncinetto.

Oltre a creare singoli capi, il crochet granny è perfetto per dare un nuovo twist a modelli che abbiamo già nel guardaroba o a pezzi vintage che vogliamo attualizzare. Come abbiamo fatto per un giubbino in jeans anni ‘80. Una nostra cliente ci ha chiesto di personalizzare un suo pezzo vintage: un denim jacket over size scovato in un mercatino.

La tela denim di ottima qualità e il fit over di grande tendenza, lo rendevano un capo appetibile che richiedeva, però, di un po’ di carattere. Il giubbino, tra le mani della nostra artigiana si è trasformato. L’artigiana ha studiato le dimensioni della giacca e ideato uno schema. Seguendo questo schema ha creato un pannello di granny square da applicare sul retro del giubbino. Il risultato è favoloso! Un capo unico, esclusivo in perfetta tendenza ma dotato di grande carattere.


